Roma Express 21/27 febbraio 2022Bollettino n.22030 del 21/02/2022
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Presentazione sistema italiano di etichettatura NutrInform – L’etichettatura nutrizionale fronte pacco, il NutriInform Battery, realizzata da un gruppo di lavoro composto da esperti di quattro ministeri, Salute, Agricoltura, Esteri e Sviluppo Economico, oltre che da scienziati e rappresentati agricoli e industriali, rappresenta uno strumento in grado di aumentare le conoscenze nutrizionali sul prodotto. Infatti, favorisce scelte consapevoli per i consumatori e comportamenti più responsabili dei produttori, basandosi su dati oggettivi tesi a misurare il valore nutrizionale della dieta complessiva piuttosto che di singole categorie di alimenti. Alla presentazione del sistema di etichettatura NutriInform, tenutasi alla Farnesina, è intervenuto anche il Ministro Patuanelli, ribadendo l’impossibilità per il nostro Paese di accettare modelli di omologazione delle produzioni agroalimentari, come invece desiderato da altri Paesi. Il Ministro
ha inoltre ribadito l’importanza delle DOP e IGP, facenti parte di un’agricoltura distintiva e di eccellenza e, per tale motivo, inadatte ad un sistema di etichettatura che non fornisce informazioni ma condiziona soltanto il mercato.

In arrivo bando per fotovoltaico su tetti agricoli – Entro il 31 marzo, in attuazione del PNRR, sarà pubblicato il bando per accedere ai finanziamenti per la misura “Parco Agrisolare”. L’intervento prevede l’installazione dei pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, aumentando così la sostenibilità e l’efficienza energetica del settore. Le domande del bando saranno gestite dal GSE, indicato dal MIPAAF quale attuatore della linea di intervento del PNRR.

Fieragricola di Verona – Dal 2 al 5 marzo 2022 la Fieragricola di Verona darà la possibilità per gli operatori del settore che investono sull’innovazione, la conoscenza e lo scambio di competenze, di creare un network professionale di interazione per rafforzare le reti di contatto, scoprire le novità del settore e le ultime tendenze riguardo i prodotti, i servizi e le tecnologie. Nello spazio dedicato alla Rete Rurale Nazionale, gli operatori potranno approfondire le azioni e i progetti che la Rete organizza per la promozione dello sviluppo rurale sostenibile e partecipare alla conferenza sul Piano Strategico della PAC.

Calendario della settimana

IX Commissione Agricoltura Senato della Repubblica
22/02 – h. 13.45: Audizione informale, in videoconferenza, in relazione all’affare assegnato n. 1056 (Questione inerente alla diffusione in Italia della peste suina africana (PSA)) del prof. Jose Manuel Sanchez-Vizcaino Rodriguez, esperto dell’Organizzazione mondiale della sanità animale e direttore del Laboratorio di riferimento per la peste suina.
22/02 – h. 14.30: Svolgimento interrogazione n. 3-02919 (Alessandrini ed altri – sugli effetti dell’aumento dei prezzi nella filiera del grano duro e della pasta).

XIII Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
•23/02 – h. 15.00: Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali