Roma Express 22/28 aprile 2024Bollettino n.24109 del 22/04/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Contributi PAC – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Masaf relativo alla deroga al primo requisito della norma BCAA8 della condizionalità di cui al Piano strategico della PAC 2023-2027 per l’anno di domanda 2024, in attuazione del regolamento di esecuzione (UE) 2024/587 della Commissione. Il DM prevede che per l’anno di domanda 2024, a decorrere dal 1° gennaio 2024, il primo requisito della BCAA8, in luogo della destinazione esclusiva del 4% dei seminativi aziendali a superfici ed elementi non produttivi, può essere assolto impegnando la quota minima del 4% dei seminativi aziendali con superfici ed elementi non produttivi, inclusi i terreni a riposo e/o colture azotofissatrici e/o colture intercalari. Le colture intercalari e quelle azotofissatrici devono essere coltivate senza l’uso di prodotti fitosanitari. Inoltre, per gli agricoltori che aderiscono a tale sistema, i pagamenti relativi ai regimi ecologici, agli interventi agro-climatico-ambientali e ad altri impegni gestionali possono essere erogati soltanto per gli impegni superiori al primo requisito della BCAA8.

SQNZ – Il Masaf ha approvato due nuovi disciplinari del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (SQNZ). Si tratta dei disciplinari del “Vitello al latte e cereali” e del “Latte crudo vaccino e derivati”, entrambi presentati dalla Regione Veneto. Il primo si applica durante il periodo di accrescimento di bovini maschi e femmine allevati per la produzione di carne di vitello, fino alla macellazione, ed include alcuni requisiti e specifiche riguardanti fasi di produzione ed attività svolte da altri operatori della filiera come macellazione, lavorazione delle carni ed etichettatura. Il secondo si applica a tutte le fasi di allevamento, mungitura compresa, di bovine in lattazione destinate alla produzione di latte crudo e include, inoltre, alcuni requisiti e specifiche riguardanti la successiva trasformazione del latte crudo in prodotti derivati del latte.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

 XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 23/04 – h. 10.00: proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) 2021/2115 e (UE) 2021/2116 per quanto riguarda le norme sulle buone condizioni agronomiche e ambientali, i regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali, le modifiche dei piani strategici della PAC, la revisione dei piani strategici della PAC e le esenzioni da controlli e sanzioni (seguito esame COM(2024) 139final – Rel. Davide Bergamini).
Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.