Roma Express 22/28 gennaio 2024Bollettino n.24017 del 22/01/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Progetti Masaf – È stato pubblicato il Decreto Ministeriale che approva la graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento e presentati ai sensi del D.M. 11 luglio 2023, n. 361695 – anno 2023 “Iniziative Lettera A”. È stato altresì effettuato il riparto dei fondi disponibili sul pertinente capitolo di bilancio. I progetti concernono iniziative volte a sviluppare azioni di valorizzazione e/o ad incentivare lo scambio di conoscenze ed azioni di informazione dei prodotti designati da DOP o IGP. Con successivi provvedimenti dell’Ufficio competente del Masaf sarà disposta la concessione dei contributi ai soggetti beneficiari ed il contestuale impegno delle risorse finanziarie.

Fondo eccellenze gastronomia – Il Masaf ha annunciato il bando da 76 milioni di euro per promuovere l’innovazione e la formazione all’interno di ristoranti, pasticcerie e gelaterie. 56 milioni saranno destinati agli investimenti strumentali in ristoranti, gelaterie e pasticcerie e 20 per finanziare i contratti di apprendistato presso le stesse aziende da parte di giovani diplomati sotto i 30 anni. Per quanto riguarda i possibili beneficiari, il bando sarà dedicato a ristoranti, gelaterie e pasticcerie in attività da almeno dieci anni oppure ai ristoranti che (anche se attivi da minor tempo) abbiano acquistato prodotti DOP, biologici o certificati green per almeno il 25% dei propri approvvigionamenti. Percentuale che scende invece al 5% nel caso di gelaterie e pasticcerie.

Sicurezza – Il Ministro Lollobrigida ha presentato le linee di finanziamento relative agli interventi per la sicurezza sul lavoro del Bando Isi 2023 – Agricoltura di Inail. Il nuovo bando Incentivi di Sostegno alle Imprese di Inail mette a disposizione 90 milioni di euro, aumentando così le disponibilità finanziarie di 55 milioni, per l’acquisto di mezzi più sicuri, in aggiunta alle risorse pari a 400 milioni del PNRR dedicate all’acquisto di macchinari agricoli e ai 225 milioni del Fondo Innovazione che il Ministero ha scelto di investire in questo settore.

Frutta a guscio – Istituito un fondo del Masaf da 14 milioni di euro per la tutela e il rilancio della filiera della frutta a guscio. Le attività supportate comprendono la realizzazione di nuovi impianti e reimpianti, l’ammodernamento delle strutture irrigue e una campagna informativa per stimolare la domanda dei prodotti della filiera della frutta a guscio. Le risorse disponibili sono suddivise tra gli investimenti per le imprese di tale filiera, che ammontano a circa 7 milioni di euro, e una campagna di informazione e promozione rivolta al consumatore, garantita con altrettante risorse.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 23/01 – h. 15:00: ddl 931(Imprenditoria giovanile nel settore agricolo), approvato dalla Camera dei deputati – Relatore: BERGESIO.

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati 

  • 23/01 – h. 12.00: audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle piante ottenute mediante alcune nuove tecniche genomiche, nonché agli alimenti e ai mangimi da esse derivati, e che modifica il regolamento (UE) 2017/625 ( COM(2023)411final, corredata dai relativi allegati Annexes 1 to 3).

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.