Roma Express 26 giugno / 2 luglio 2023Bollettino n.23155 del 26/06/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


PNRR – La Commissione Europea ha dato il via libera al nuovo decreto del bando Agrisolare. La misura prevista dal PNRR, alla quale è destinato un fondo di un miliardo di euro, prevede finanziamenti a fondo perduto fino all’80% per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Nello specifico, 80% di contributo a fondo perduto per le imprese agricole di produzione primaria su tutto il territorio nazionale nei limiti dell’autoconsumo, con la nuova fattispecie dell'”autoconsumo condiviso” e fino all’80% di contributo a fondo perduto e possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato, senza vincolo di autoconsumo, per le imprese di trasformazione di prodotti agricoli. Previsto inoltre il 30% di contributo a fondo perduto e possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato per le imprese agricole di produzione primaria e di trasformazione da agricolo in non agricolo. Raddoppiata anche la potenza massima installabile, la spesa ammissibile per dispositivi di ricarica, fino a 30mila euro, e la spesa massima ammissibile per beneficiario che passa da 1 milione di euro a 2,330 milioni di euro.

PAC – Il Decreto Legge 22 giugno 2023 n. 75 ha introdotto una disposizione che prevede il potenziamento dei sistemi di controllo della Politica Agricola Comune per il periodo 2022-2027. Disciplinate le attività di Agecontrol S.P.A., l’ente responsabile dei controlli e del contrasto alle frodi agroalimentari, in particolare per quanto riguarda gli ortofrutticoli freschi. L’ente effettuerà i controlli anche sulle attività delegate dall’Agea e su altre attività di controllo affidate al Masaf. L’articolo 31 del D.L. introduce invece disposizioni urgenti di semplificazione per il settore zootecnico. Al fine di assicurare la disponibilità continua e organizzata dei dati relativi al patrimonio zootecnico nazionale, è stata autorizza la spesa di 3 milioni di euro per il 2023 e di 5 milioni di euro per il 2024 per la prosecuzione del Progetto LEO. Queste misure mirano a semplificare e ottimizzare la gestione dei dati nel settore zootecnico, garantendo un efficace coordinamento informatico e un accesso continuo ai dati pertinenti.

Peste Suina – L’art. 28 del D.L. 22 giugno 2023, n. 75 introduce misure di contrasto alla peste suina africana. Le modifiche apportate riguardano principalmente il ruolo del Commissario straordinario nel coordinare i servizi veterinari delle aziende sanitarie locali e nel definire un piano straordinario per le catture di cinghiali e l’eradicazione della malattia. Il Commissario dovrà monitorare le attività delle regioni e verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, adottando misure sostitutive o affidando il servizio a ditte specializzate in caso di inerzia o mancato raggiungimento degli obiettivi da parte delle autorità regionali competenti.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 27/06 – h. 15.00: Seguito della discussione congiunta ddl 413e ddl 600 (Produzione e vendita del pane) – Relatrice: FALLUCCHI
  • 29/06 – h. 9.00: Seguito della discussione ddl 651(Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici) – Relatori: CANTU’ e DE CARLO

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 27/06 – h. 18.15: Audizione di rappresentanti della Filiera agricola italiana (F.AGR.I), dell’Unione italiana filiera delle carni (UNICEB) e dell’Unione nazionale filiere agroalimentari carni e uova (Unaitalia) e, in videoconferenza, di rappresentanti della Confederazione italiana liberi agricoltori, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 746​ Carloni, recante “Disposizioni in materia di denominazione dei prodotti alimentari contenenti proteine vegetali”.