Roma Express 28 febbraio / 6 marzo 2022Bollettino n.22046 del 28/02/2022
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Opportunità di ISMEA per il sostegno alle imprese agricole lombarde – Durante il primo appuntamento, tenutosi a Milano, di una serie di incontri sul territorio promossi da Ismea per presentare le offerte alle imprese agricole e agroalimentari italiane, sono state annunciate le opportunità del sistema integrato di misure e di strumenti messi a disposizione dall’Istituto. Tra queste, l’acquisizione del capitale fondiario, lo sviluppo del business, l’accesso al credito e la gestione del rischio, essenziali nell’odierna situazione insidiata da varie problematiche dovute ai rincari energetici, ai costi delle materie prime e alla crisi internazionale. Tramite la Banca nazionale delle Terre Agricole, il 7 marzo si aprirà la nuova fase delle manifestazioni di interesse del quinto lotto, con una procedura di vendita trasparente e aperta a tutti. Con lo strumento “Più Impresa”, invece, vengono sostenuti gli investimenti dei giovani e delle donne in agricoltura, grazie all’erogazione di contributi a fondo perduto e mutui a tasso zero. Inoltre, Ismea gestisce il primo Fondo di Garanzia pubblico con garanzia diretta e a prima richiesta per l’agricoltura mentre, con “Ismea Investe”, le società di capitali del settore agroalimentare possono beneficiare di finanziamenti agevolati e interventi nel capitale di rischio.

Gestione del rischio nella nuova PAC – La nuova PAC destinerà il 3% delle risorse del primo pilastro a un fondo mutualistico nazionale. Tra le novità, l’aggiunta di alcune fitopatie e infestazione parassitarie assicurabili o assoggettabili a copertura mutualistica e l’ampliamento delle colture per le quali è possibile sottoscrivere le polizze agevolate o aderire ai fondi di mutualizzazione, tra le quali il nocciolo e il latte bovino. Inoltre, per i fondi di mutualizzazione e IST sono state ampliate le tipologie di spesa ammissibili al sostegno pubblico, introducendo anche gli interessi sui mutui commerciali contratti per il pagamento delle compensazioni agli agricoltori aderenti. Il nuovo quadro strategico prevede tre livelli di intervento, il primo costituito dal Fondo mutualistico nazionale, con una copertura obbligatoria quale condizionalità di ingresso nel sistema di gestione del rischio. Il secondo livello è connesso, invece, alla fase di adattamento e mitigazione del rischio, con l’utilizzo di polizze agevolate, fondi mutualistici e la riassicurazione, mentre il terzo livello stabilirà gli interventi regionali, quali le misure di prevenzione e mitigazione come le reti antigrandine, di risk assessment e preparazione al rischio nonché gli interventi ex post.

Calendario della settimana

IX Commissione Agricoltura Senato della Repubblica
1/03 – h. 14.00: Audizioni informali, in videoconferenza, sul dl n. 2533 (d-l n. 9/2022 (contrasto peste suina): rappresentanti della Regione Liguria, della Regione Piemonte e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
1/03 – h. 17.45: Audizione informale, in videoconferenza, in relazione all’affare assegnato n. 1090 (Problematiche relative alla riforma del sistema delle Indicazioni Geografiche (IG)) di rappresentanti del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena.

XIII Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
IX Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
1/03 – 14.00: Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (seguito esame, limitatamente alle parti di competenza, Doc. CCLXIII n. 1 – Rel. Gallinella)