Roma Express 28 novembre / 4 dicembre 2022Bollettino n.22263 del 28/11/2022
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Un Fondo per la Sovranità Alimentare nella bozza della Legge di Bilancio 2023 – Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Disegno di Legge di Bilancio per l’anno 2023 e il bilancio pluriennale per il tiennio 2023-2025. Tra le diverse misure, alcune interessano il settore agricolo attraverso l’istituzione di un Fondo per la Sovranità Alimentare e uno per l’innovazione in agricoltura. L’art. 76 prevede infatti che, al fine di rafforzare il sistema agricolo e agroalimentare nazionale, anche attraverso interventi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del cibo di qualità e alla riduzione dei costi di produzione, è istituito il Fondo per la Sovranità Alimentare, con una dotazione di 25 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025. Costituito, inoltre, un Fondo di 75 milioni di euro per ciascuno dei medesimi anni al fine di favorire lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settore dell’agricoltura, della pesca e acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine e infrastrutture 4.0, per il risparmio delle risorse idriche nonché la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche. I criteri e le modalità di attuazione dei due fondi saranno stabiliti con uno o più decreti del Masaf, d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni.

Confermate alcune misure del Dl Aiuti Ter per il settore agricolo – La conversione in legge del Decreto Aiuti Ter ha confermato l’estensione al quarto trimestre 2022 del credito di imposta per l’acquisto di carburante a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti dalle aziende agricole e delle pesca. Il credito di imposta ammonta al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto di carburante effettuato nel quarto trimestre solare 2022, comprovato mediante fatture d’acquisto. Inoltre, rigurda anche l’utilizzo per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati produttivi utilizzati per gli allevamenti animali. La medesima legge conferma, altresì, l’innalzamento dell’importo massimo dei finanziamenti garantiti Ismea con copertura al 100%, relativamente al credito bancario richiesto dagli agricoltori per fronteggiare il caro energia, rendendo definitivo l’importo massimo finanziabile da 35 mila euro a 62 mila euro.

Calendario della settimana
IX Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare Senato della Repubblica

  • 30/11 – h. 8.30: ddl 345 (Conversione in legge del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176 e recante misure urgenti di sostegno nel settore energetico e 30/11 – h. 8.30: ddl 345 (Conversione in legge del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176 e recante misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica) (Parere alla 5ª Commissione) – Relatore alla Commissione: BERGESIO.