Roma Express 29 aprile / 5 maggio 2024Bollettino n.24115 del 29/04/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Condizionalità PAC – È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale il DM 26 febbraio 2024 recante disposizioni attuative e criteri per determinare le percentuali di riduzione applicabili per inadempienze degli obblighi della condizionalità «rafforzata» 2023-2027 e per violazione degli impegni dei regimi ecologici per il clima e l’ambiente e degli interventi di sviluppo rurale finanziati dal FEASR 2023-2027. In particolare, al beneficiario che non rispetti le regole di condizionalità è applicata una sanzione amministrativa mediante riduzione o esclusione dell’importo totale dei pagamenti PAC. Ai fini del calcolo delle riduzioni o delle esclusioni, si tiene conto della gravità, portata, durata e ripetizione, nonché dell’intenzionalità dell’inosservanza constatata.

Fondi di mutualità – Il Decreto Masaf 22 marzo 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 aprile, stabilisce la disciplina attuativa di cui al decreto 8 agosto 2023, in materia di riconoscimento e di gestione dei Fondi di mutualità che possono beneficiare del sostegno previsto all’articolo 76 del regolamento (UE) n. 2021/2115. Sono ammessi a presentare la richiesta di riconoscimento ai fini della gestione dei fondi le cooperative agricole ed i consorzi di cooperative agricole, le società consortili di cui all’articolo 2615-ter del codice civile costituite da imprenditori agricoli e loro forme associate, le organizzazioni di produttori e le unioni/associazioni di organizzazioni di produttori, gli Organismi collettivi di difesa e loro forme associate, le reti di impresa costituite in prevalenza da imprese agricole.

Sovranità alimentare – Il Ministro Lollobrigida ha annunciato che verrà proposta in Parlamento una modifica dell’art. 32 della Costituzione introducendo il principio della “Sovranità alimentare”. In particolare, verrà proposto l’aggiunta del seguente passaggio: “La Repubblica garantisce la sana alimentazione del cittadino. A tal fine persegue il principio della Sovranità alimentare e tutela i prodotti simbolo dell’identità nazionale”.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 30/04 – h. 12.00: seguito della discussione congiunta ddl 413e ddl 600 (Produzione e vendita del pane) – Relatrice: FALLUCCHI
 
Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.