Roma Express 29 gennaio / 4 febbraio 2024Bollettino n.24022 del 29/01/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Milk Sounding – È stata assegnata alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati la proposta di legge volta a stabilire le sanzioni per le violazioni del regolamento (UE) n. 1308 del 2013 consistenti nell’impiego abusivo o illecito della denominazione di “latte” e delle denominazioni dei prodotti lattiero-caseari nelle etichette, nella presentazione e nella pubblicità di prodotti diversi da quelli ai quali tali denominazioni sono riservate. L’art. 1 del ddl prevede che chiunque prepara, produce, confeziona, detiene, vende, pone in vendita, mette in commercio, cede a qualsiasi titolo o pubblicizza con qualunque mezzo prodotti alimentari utilizzando denominazioni che usurpano, imitano o evocano le denominazioni “latte” o “prodotti lattiero-caseari” è soggetto alla sanzione pecuniaria del pagamento di una somma da 3mila a 24mila euro e al sequestro della merce. Tale sanzione si applica anche qualora le denominazioni siano completate da indicazioni esplicative o descrittive che specificano l’origine vegetale del prodotto o siano accompagnate da locuzioni negative.

Biologico – È stato pubblicato il Decreto del Masaf recante la ripartizione del “Fondo per lo sviluppo della produzione biologica”. Le risorse disponibili, pari ad euro 6.752.846,00, sono ripartite in quattro ambiti di intervento: realizzazione del marchio biologico italiano, finanziamento del piano nazionale delle sementi biologiche, finanziamento dei programmi di ricerca e innovazione, finanziamento del piano d’azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici.

Carne coltivata – Il Ministro Lollobrigida ha annunciato la presenza di un’amplissima maggioranza, in Europa, che appoggia la posizione dell’Italia di contrarietà alla produzione e commercializzazione della carne coltivata. All’interno del documento sottoscritto da 12 Paesi membri si chiede, prima di qualsiasi decisione, una valutazione d’impatto completa della carne artificiale – etica, sociale, economica, ambientale e di sicurezza alimentare – che sia basata su dati concreti. Fino ad ora non è stata presentata alcuna richiesta di autorizzazione per introdurre nel mercato dell’Unione Europea carne coltivata.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 30/01 – h. 15.00: seguito della discussione ddl 931(Imprenditoria giovanile nel settore agricolo), approvato dalla Camera dei deputati – Relatore: BERGESIO

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati 

  • 31/01 – h. 8.30: proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle piante ottenute mediante alcune nuove tecniche genomiche, nonché agli alimenti e ai mangimi da esse derivati, e che modifica il regolamento (UE) 2017/625 (seguito esame COM(2023)411final, corredata dai relativi allegati Annexes 1 to 3 – rel. per la XII Commissione: Patriarca; rel. per la XIII Commissione: Pierro).

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.