Roma Express 29 novembre / 5 dicembre 2021Bollettino n.21458 del 29/11/2021
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Assemblea oriGIn – Il 24 e 25 novembre si è svolta l’Assemblea di oriGIn, alleanza globale delle Indicazioni Geografiche, che rappresenta circa 576 associazioni di produttori e altre istituzioni legate alle IG di 40 Paesi a livello internazionale, di cui oriGIn Italia è membro. Oltre ad illustrare i programmi e le strategie delle IG a livello mondiale, durante l’Assemblea sono anche stati rinnovati gli organi di oriGIn. Per la prima volta nella storia di oriGIn, la Presidenza è stata affidata ad un italiano, in particolare, a Riccardo Deserti, Vice Presidente di oriGIn Italia e Direttore generale del Consorzio Parmigiano Reggiano, che succede al francese Claude Vermot-Desroches.

Riorganizzazione Filiera Olio – Il 17 novembre si è riunito il Comitato Olio di oriGIn Italia alla presenza anche dei membri di FederDop Oli e degli altri dei Consorzi di tutela appartenenti alla filiera oli interessati al fine di garantire un più ampio confronto fra tutti gli attori coinvolti in merito alle importanti sfide che sta affrontando il comparto. Dalla riunione è emersa l’esigenza di dare un quadro di riferimento unitario e organizzato alle denominazioni dell’olio all’interno di oriGIn Italia, ponendo le basi per un piano strategico di azioni comuni e proposte operative da presentare alle autorità competenti in merito alle criticità individuate.

Legge di Bilancio – In vista dell’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2022, il MIPAAF ha fatto sapere di aver presentato al Senato misure per oltre 2 miliardi di euro. Tra i provvedimenti più rilevanti vengono citati l’istituzione del Fondo mutualistico nazionale a copertura dei rischi catastrofali per sostenere più efficacemente la gestione del rischio da parte delle aziende agricole, la proroga dell’esenzione IRPEF dei redditi dominicali e agrari, il sostegno alla competitività delle filiere, la decontribuzione per gli imprenditori agricoli e coltivatori diretti under 40, il rinnovo del Bonus Verde, a cui si aggiungono interventi per la zootecnia e importanti stanziamenti per proseguire l’attuazione della Strategia nazionale forestale.

Tavolo PSN – Il 22 novembre oriGIn Italia ha partecipato alla terza riunione del Tavolo del Partenariato sul Piano Strategico Nazionale (PSN), presieduto dal Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Stefano Patuanelli, per definire il percorso per la redazione del PSN della Politica Agricola Comune post 2022, che dovrà essere presentato alla CE entro fine anno. In vista della prossima riunione, oriGIn Italia ha già inviato al MIPAAF i propri commenti e suggerimenti a difesa delle IG in merito alla bozza di Schema della Strategia Nazionale presentata durante il Tavolo.

Calendario della settimana

Commissioni riunite – IX Commissione Agricoltura Senato della Repubblica e XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati
02/12: Audizione informale del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali in merito al percorso di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e alla definizione del Piano strategico nazionale (PSN) nell’ambito della nuova politica agricola comune (PAC)