Roma Express 4/10 dicembre 2023Bollettino n.23277 del 04/12/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Carni coltivate – Il Presidente della Repubblica ha promulgato il disegno di legge concernente “Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali”. Il Governo ha trasmesso il provvedimento, corredandolo con una lettera che notifica l’approvazione del disegno di legge alla Commissione europea. Nella stessa lettera, il governo si è impegnato a conformarsi a eventuali osservazioni che potrebbero essere formulate dalla Commissione nell’ambito della procedura di notifica. La Commissione dovrà esprimersi entro 3 mesi.

Decreto brucellosi – Il Ministro Lollobrigida ha firmato il decreto che stabilisce i criteri e le modalità di corresponsione delle risorse del Fondo per il ristoro delle aziende danneggiate dalla diffusione della brucellosi e della tubercolosi. Sono stati stanziati 2 milioni di euro, per l’anno 2023, che saranno concessi sotto forma di aiuti in modo proporzionale alle perdite registrate negli anni 2020 e 2021.

Fondo Sovranità alimentare – Sono state pubblicate da Agea le nuove Istruzioni Operative in cui vengono forniti alcuni chiarimenti utili alla presentazione della domanda per gli interventi previsti dal “Fondo per la sovranità alimentare” – Campagna 2023. Queste, inoltre, dispongono la proroga del periodo di presentazione della domanda con le seguenti scadenze: data iniziale 4 dicembre 2023, data finale 15 gennaio 2024. Il documento prende in esame le condizioni per la concessione dell’aiuto in merito alla disciplina degli impegni di coltivazione dei contratti di filiera, alle forme associative e soggetti intermedi, ai massimali per superfici e le modalità di richiesta dell’aiuto.

Calendario della settimana

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati 

  • 6/12 – h. 14.00: Riconoscimento della figura dell’agricoltore custode (seguito esame C. 1304​, approvata dal Senato e C. 1123​ Caretta – Rel. Carloni).

Xª Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati

  • 6/12 – h. 14.00: Ratifica ed esecuzione dell’atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 (esame C. 1502​ Governo – Rel. Di Mattina) (sono previste votazioni).

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.