Roma Express 4/10 marzo 2024Bollettino n.24055 del 04/03/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


PNRR – Il Consiglio dei Ministri del 26 febbraio ha approvato un decreto legge relativo a disposizioni urgenti finalizzate a garantire l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per quanto concerne l’agricoltura, lo schema di decreto legge prevede l’incremento della dotazione organica del Masaf e la possibilità per il Ministero di avvalersi di consulenti esperti esterni. Inoltre, introduce la nomina di un Commissario straordinario per contrastare lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura, in particolare negli insediamenti abusivi e misure di rafforzamento per le amministrazioni competenti in materia di agricoltura per una migliore gestione dei fondi del PNRR.

Giovani agricoltori – Via libera definitivo dall’Aula del Senato al disegno di legge sull’imprenditoria giovanile nel settore agricolo che ha già ottenuto l’approvazione della Camera dei Deputati. Secondo le norme introdotte dal provvedimento, il titolare deve essere un imprenditore agricolo di età superiore ai 18 anni e inferiore ai 41 anni compiuti. È previsto un fondo per favorire il primo insediamento dei giovani con una dotazione di 15 milioni di euro a decorrere dal 2024. Le risorse sono pensate per l’acquisto di terreni   e strutture per l’avvio dell’attività agricola, per accrescere l’efficienza aziendale e introdurre innovazioni su tutta la filiera della coltivazione dei prodotti. Introdotta anche un’agevolazione fiscale per le imprese giovanili che non abbiano esercitato nei tre anni precedenti altra attività agricola.

PAC – Agea ha pubblicato le nuove istruzioni operative per la presentazione della manifestazione di interesse per l’accesso ai benefici dell’intervento SRF.01 “Assicurazioni agevolate” – Campagna assicurativa 2024. Inoltre, durante l’ultimo Consiglio Agrifish dell’UE, il Ministro Francesco Lollobrigida ha presentato un documento che invita la Commissione Ue a fare un passo indietro rispetto alle politiche attuali, chiedendo una revisione della PAC che assicuri reddito agli agricoltori e garantisca al tempo stesso la tutela dell’ambiente

Export – Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha sottoscritto un memorandum con il suo omologo del Vietnam, Le Minh Hoan, per rafforzare il ruolo dell’Italia in questa area asiatica al fine di aprire nuove opportunità di export per le aziende italiane dell’agroalimentare. Nel corso dell’incontro con il Primo Ministro Pham Minh Chinh, è stato affrontato il tema dell’importanza della cooperazione per rimuovere le barriere esistenti e per facilitare, in questo modo, l’accesso dei prodotti italiani in Vietnam.

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.