Roma Express 5/11 dicembre 2022Bollettino n.22266 del 05/12/2022
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Il Consiglio dei Ministri approva un DDL che vieta registrazione di marchi evocativi delle IG – Il Consiglio dei Ministri del 1° dicembre, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha approvato un disegno di legge di modifica al Codice della Proprietà Industriale. Con il provvedimento si introduce il divieto di registrazione di marchi evocativi o usurpativi di Indicazioni Geografiche e Denominazioni di Origine Protetta. Si prevede, inoltre, il ruolo di tutela del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per la tutela delle Denominazioni di Origine e delle Indicazioni Geografiche, in assenza dei Consorzi di tutela. Il DDL si inquadra nella riforma del sistema della proprietà industriale, prevista dalla Millestone M1C2 del PNRR e mira al rafforzamento della competitività del sistema Paese e della protezione della proprietà industriale.

Pubblicato il Decreto che disciplina il Sistema di qualità nazionale per il benessere animale – Il 29 novembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 2 agosto 2022 concernente la disciplina del “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale” (SQNBA). Il Decreto, il cui ambito di applicazione riguarda gli operatori della produzione primaria e del settore alimentare, stabilisce il procedimento per la definizione dei requisiti di salute e benessere animale, superiori a quelli delle pertinenti norme europee e nazionali, volti a qualificare la gestione del processo di allevamento degli animali destinati alla produzione alimentare, nell’ambito del SQNBA. Inoltre, disciplina il rilascio della certificazione del rispetto dei requisiti relativi a tale sistema, nonché le procedure di commercializzazione di animali provenienti da allevamenti certificati. In etichetta verrà riportata l’indicazione SQNBA o il logo identificativo, il metodo di allevamento e il luogo dello stabilimento certificato.

Aperto lo sportello per la misura ISMEA investe – Il 1° dicembre è stato aperto lo sportello per accedere alle agevolazioni della misura ISMEA investe. Le modalità di intervento si suddividono in finanziamenti agevolati e interventi a condizioni di mercato. La prima misura concerne un finanziamento a tasso di interesse agevolato di durata massima di 15 anni e di importo fino al 100% delle spese ammissibili. L’obiettivo è di sostenere finanziariamente i progetti di investimento di società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti agricoli. La seconda misura, invece, sostiene finanziariamente i progetti di sviluppo delle imprese già menzionate, attraverso la partecipazione ad aumenti di capitale e/o prestiti obbligazionari e/o strumenti finanziari partecipativi, con ISMEA quale socio di minoranza.