Roma Express 5/11 febbraio 2024Bollettino n.24025 del 05/02/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Valorizzazione IG – Il Consiglio Regionale della Regione Puglia ha approvato la proposta di Legge per la conoscenza, promozione, valorizzazione e tutela dei prodotti DOP IGP pugliesi tutelati dai rispettivi Consorzi. La nuova Legge regionale incentiva le iniziative culturali legate alla filiera d’eccellenza come l’istituzione di un museo delle tradizioni e prevede la concessione di contributi economici per il funzionamento dei Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP e per le attività svolte dai consorzi stessi, tra cui quella di tutela, promozione e comunicazione istituzionale. Sono previsti anche contributi per la realizzazione di studi e piani di monitoraggio.

Biologico – È stato adottato il Piano d’azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici. Tra le finalità perseguite, si riscontrano la conversione al metodo biologico, il sostegno alla costituzione di forme associative e contrattuali per rafforzare l’organizzazione delle filiere BIO, le iniziative di informazione e formazione per incentivare il consumo di prodotti biologici, il monitoraggio dell’andamento del settore, il sostegno e la promozione dei distretti biologici, l’insediamento di nuove aziende nelle aeree rurali montane nonché la promozione di progetti di tracciabilità dei prodotti biologici provenienti dai distretti biologici.

Carne coltivata – La Commissione Europea ha comunicato all’Italia che la notifica del disegno di legge sulla carne coltivata è stata archiviata il 29/01/2024 perché il testo è stato adottato dallo Stato membro prima della fine del periodo di sospensione di cui all’articolo 6 della Direttiva (UE) 2015/1535. La Commissione invita pertanto lo Stato membro in questione a informarla del seguito dato, anche alla luce della giurisprudenza pertinente della Corte di giustizia. Il Ministro Lollobrigida ha dichiarato che la Commissione ha accertato la compatibilità del ddl con il diritto UE in tema di mercato interno e che non ci sarà alcuna procedura di infrazione, chiedendo soltanto di essere informata sull’applicazione della legge da parte dei giudici nazionali.

Ortofrutta e latte nelle scuole – È stato pubblicato il DM 26 ottobre 2023 che disciplina l’attuazione degli interventi diretti alla fornitura e alla distribuzione di prodotti ortofrutticoli e di latte destinati. I progetti possono essere presentati da produttori del settore ortofrutticolo e del settore lattiero-caseario, organizzazioni di produttori di tali settori, associazioni di organizzazioni di produttori, società cooperative e consorzi tra produttori. I richiedenti, in forma singola o associata, devono disporre della quantità di prodotto necessaria a garantire il raggiungimento dei target di distribuzione individuati nei provvedimenti. I termini e le modalità di presentazione delle richieste di contributo saranno disciplinati nei provvedimenti pubblicati sul sito istituzionale del Ministero.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 7/02 – h. 9.00: seguito della discussione ddl 931 (Imprenditoria giovanile nel settore agricolo), approvato dalla Camera dei deputati – Relatore: BERGESIO.

 XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 6/02 – h. 14.00: riconoscimento della figura dell’agricoltore custode (esame emendamenti C. 1304​, approvata dal Senato e C. 1123​ Caretta – Rel. Carloni).

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.