Roma Express 6/12 dicembre 2021Bollettino n.21462 del 06/12/2021
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Presentazione Atlante Qualivita 2022 – È stato presentato lo scorso 1 dicembre il nuovo Atlante Qualivita, con i saluti del Ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli e la partecipazione del Sottosegretario Gian Marco Centinaio. Giunto alla sua undicesima pubblicazione, la seconda edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani, e realizzato dalla Fondazione Qualivita con la collaborazione di OriGIn Italia e AssoDistil, il volume contiene al suo interno oltre 870 schede informative aggiornate che descrivono in maniera esaustiva
tutti i prodotti italiani a Indicazione Geografica.

Annunciate misure specifiche a sostegno dei Consorzi di tutela – Durante l’intervento effettuato in occasione della presentazione del nuovo Atlante Qualivita, il Ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli, ha annunciato: “Stiamo valutando nella conversione della legge di Bilancio, con le risorse che già abbiamo al ministero, di individuare uno strumento specifico per i consorzi. Vengo qua a elogiare il lavoro di qualcuno, ma è importante che anche nei fatti il Governo sia riconoscente per il ruolo dei consorzi e dell’attività a tutela del
grande valore aggiunto del nostro cibo. C’è la consapevolezza che se nell’aggregato un terzo del Pil del Paese è fatto dalla filiera agroalimentare non possiamo non dimostrare con i fatti che il Governo vuole investire nel settore primario e, certamente, essendo il Paese delle Dop e delle Ig è chiaro che quella è la strada dove indirizzare le risorse del bilancio e portare il più possibile gli strumenti che abbiamo per stare vicino ai produttori”.

Pubblicazione del Decreto Legislativo sulle Pratiche Sleali – È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/633 che vieta le pratiche sleali nei rapporti commerciali della filiera agroalimentare, sia tra imprese che in materia di commercializzazione dei prodotti agricoli. Il provvedimento, che entrerà in vigore a partire dal 15 dicembre p.v., vieta 27 pratiche commerciali sleali, tra cui, oltre al sotto costo di produzione, le vendite dei prodotti agricoli e alimentari attraverso il ricorso a gare e aste elettroniche a doppio ribasso, il non rispetto dei termini di pagamento (non oltre 30 giorni per i prodotti deperibili), l’imposizione all’acquirente da parte del fornitore di prodotti con date di scadenza troppo brevi.

Calendario della settimana

IX Commissione Agricoltura Senato della Repubblica
07/12: Audizione informale, in videoconferenza, in relazione all’affare assegnato n. 772 – Problematiche inerenti alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime agroalimentari ed agroindustriali.
07/12: Audizione informale, in videoconferenza, in relazione al all’affare assegnato n. 833 – Problematiche
connesse alla realizzazione di un nuovo piano per l’olivicoltura.

XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati
07/12: Discussione e audizione informale in merito alle risoluzioni 7-00728 Cenni e 7-00750 Ciaburro, concernenti interventi per contrastare lo spreco alimentare, con specifico riguardo alla filiera ortofrutticola.