Roma Express 6/12 maggio 2024Bollettino n.24120 del 06/05/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


DM Promozione – È stato pubblicato il Decreto Direttoriale che concede la proroga del termine di presentazione delle domande di contributo relative al DM Promozione alle ore 12:00 del 24 giugno 2024, inizialmente fissato al 15 maggio. Il Decreto Ministeriale n. 451755 del 5 settembre 2023 finanzia, con un fondo di 25 milioni di euro, diverse attività dei Consorzi di tutela dei prodotti agroalimentari DOP IGP tra cui attività promozionali, informative, formative e i costi di sviluppo volti alla modifica dei disciplinari di produzione che determinino miglioramenti sotto il profilo della sostenibilità. Il contributo massimo concedibile è pari a 300mila euro ma in caso di ATI tra Consorzi può raggiungere 500mila euro. Il contributo minimo è invece pari a 60mila euro per singolo soggetto beneficiario, mentre l’intensità massima di contributo varia a seconda della categoria di prodotti rappresentata.

Sostegni economici – Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto Masaf 23 febbraio 2024 che introduce nuove misure a sostegno dell’autoimprenditorialità giovanile e femminile in agricoltura. Il decreto prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto fino al 35% delle spese ammissibili e mutui agevolati a tasso zero, della durata massima di 10 anni per microimprese, piccole e medie imprese agricole che operano da almeno due anni. I progetti ammissibili a finanziamento non possono superare 1.500.000 euro e devono perseguire il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale dell’azienda agricola attraverso la riduzione dei costi di produzione, l’efficientamento e riconversione della produzione oppure la realizzazione o miglioramento delle infrastrutture aziendali. Le modalità di presentazione delle domande saranno comunicate nei prossimi 30 giorni da Ismea, che gestirà la misura.

Misure per agricoltura – Il Consiglio dei Ministri del 30 aprile ha approvato nuove misure per l’agricoltura. In particolare, è stata prevista la revisione del regime fiscale, compresa la definizione del reddito agrario, ampliandone la portata con l’inclusione di attività non tradizionali come l’idroponica. Inoltre, vengono introdotti incentivi fiscali per l’assunzione di giovani e donne nel settore agricolo, con particolare attenzione alle regioni del Mezzogiorno. Oltre a ciò, il Consiglio ha discusso il recepimento di direttive europee riguardanti organismi nocivi per le piante ornamentali e da frutto. Infine, sono stati approvati provvedimenti relativi a emergenze metereologiche.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 7/05 – h. 15.00: Seguito dell’indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti di adattamento.

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 8/05 – h. 14.00: interrogazioni a risposta immediata (Aula XIII Commissione) su questioni di competenza del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.