Roma Express 6/12 marzo 2023Bollettino n.23050 del 06/03/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Asse Italia-Spagna – Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha incontrato venerdì 3 marzo il suo omologo spagnolo Luis Planas. Al termine del proficuo incontro, è emersa una significativa comunione di intenti sui principali dossier dell’agroalimentare. Tra gli argomenti oggetto di discussione, primaria importanza è stata assegnata all’opposizione al nutriscore e al cibo sintetico. Inoltre, il Ministro italiano ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme sui temi della sostenibilità e sull’apertura nei confronti dei mercati esteri emergenti. Al contempo, si è discusso sulla possibilità di mettere in campo iniziative comuni di ricerca per fronteggiare la siccità e di siglare un accordo tra l’ICQRF e l’omologa agenzia spagnola, al fine di uniformare i controlli sui prodotti agroalimentari dei due Paesi. L’obiettivo è quello di salvaguardare le eccellenze che rappresentano un valore aggiunto per le economie nazionali ma sono messe a rischio da pratiche commerciali sleali.

Modifica Codice della Proprietà Industriale – Il 2 marzo è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti da parte dei membri della IX Commissione del Senato al Disegno di legge recante modifiche al Codice della Proprietà Industriale. Il testo introduce il divieto di registrare marchi evocativi, usurpativi o imitativi di Indicazioni Geografiche e Denominazioni di Origine Protetta e la relativa procedura volta a richiedere un parere vincolante del Masaf per accertare la sussistenza di tali situazioni. Inoltre, nel Ddl è stato introdotto un articolo che stabilisce la competenza del Masaf, in assenza di un Consorzio di tutela riconosciuto, quale autorità nazionale demandata alla tutela dei diritti delle DOP e IGP. La discussione sul Disegno di legge proseguirà in aula mercoledì 8 marzo.

Disegno di legge “meat sounding” – È stato presentato il Disegno di legge di alcuni membri della Commissione Agricoltura alla Camera, a prima firma del Presidente Carloni, contro il “meat sounding”, che stabilisce disposizioni in materia di denominazione dei prodotti alimentari contenenti proteine vegetali. Il Ddl è stato reso necessario dal proliferare di alimenti a base vegetale posti in commercio con l’uso di nomi riferiti alla carne e ai prodotti a base di carne, come “bresaola di seitan” o “prosciutto veg”. Il progetto mira ad adottare regole chiare che impediscano agli operatori del settore alimentare che producono i summenzionati prodotti vegetali di poter utilizzare, approfittando della notorietà, denominazioni di vendita che richiamano la carne e i suoi derivati. Il testo consta di 7 articoli e prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 euro a 7500 euro per chi viola quanto stabilito.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

8/03 – h. 9.00: Seguito della discussione – ddl 411 (Modifiche al codice della proprietà industriale) – Relatore: AMIDEI

XIIIª Commissione Agricoltura Camera dei Deputati

7/03 – h. 12.00: Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste