Roma Express 8/14 gennaio 2024Bollettino n.24002 del 08/01/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Bando Marchi Collettivi – È stato pubblicato il Bando Marchi Collettivi 2023 promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, gestito da Unioncamere, che intende sostenere la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione. Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione, già registrato al momento della presentazione della domanda. Possono beneficiare dell’agevolazione i Consorzi di tutela, le associazioni rappresentative delle categorie produttive e altri organismi di tipo associativo o cooperativo titolari di un marchio collettivo o di certificazione o in possesso di idoneo titolo per l’uso e/o la gestione di un marchio collettivo o di certificazione già registrato. Le agevolazioni sono concesse nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili. È possibile presentare domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 18:00 del 23 gennaio 2024.

Made in Italy – È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 27 dicembre 2023, n. 206 “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy”. La legge reca disposizioni organiche tese a valorizzare e promuovere, in Italia e all’estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali. Per quanto riguarda le IG, l’art. 37 introduce il Fondo per la protezione delle Indicazioni Geografiche registrate e dei prodotti agroalimentari italiani nel mondo. Il Fondo, a cui sono destinati 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025, finanzia le seguenti attività finalizzate alla tutela giuridica delle IG: attività di registrazione come indicazioni geografiche in Paesi terzi oppure quali marchi privatistici; attività connesse alle opposizioni avverso la registrazione, in Paesi terzi, di marchi o di altri titoli di proprietà intellettuale; attività connesse alla presentazione di domande di assegnazione alle IG di domini internet e attività avverso eventuali assegnazioni di IG come nomi di dominio; iniziative volte ad aumentare la riconoscibilità delle IG italiane; attività di comunicazione, promozione e per favorire la conoscenza delle IG italiane. I criteri e le modalità di finanziamento saranno stabiliti entro 120 giorni dal Masaf.

Legge di Bilancio – La legge 30 dicembre 2023, n. 213, c.d. Legge di Bilancio 2024, è stata approvata il 30 dicembre scorso ed è entrata in vigore il 1° gennaio 2024. Per quanto concerne il settore agricolo, la legge prevede l’estensione delle disposizioni sulla rivalutazione dei valori di acquisto delle partecipazioni e dei terreni anche a quelli posseduti al 1° gennaio 2024 e la possibilità, per le PMI operanti nel settore ortofrutticolo, di ottenere prestiti cambiari da parte dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA). La legge istituisce inoltre un Fondo per la gestione delle emergenze in agricoltura, con una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro, e introduce cambiamenti significativi al Fondo nazionale di solidarietà, includendo interventi a sostegno delle imprese agricole in risposta a eventi di diffusione eccezionale di specie aliene invasive.

Calendario della settimana

 XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 10/01 – h. 14.30: 7-00174Sasso: Iniziative per includere il pane di Altamura nell’inventario e nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO (seguito discussione).

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.