GIRO D’ITALIA 2024 – PROGETTO DI PROMOZIONE DEI PRODOTTI DOP IGP

Progetto di promozione realizzato dal Masaf in collaborazione con Origin Italia e Fondazione Qualivita

I prodotti DOP IGP italiani protagonisti del Giro d’Italia 2024 grazie al progetto di promozione realizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste realizzato in collaborazione con Origin Italia e Fondazione Qualivita.

DESCRIZIONE

Ha preso il via domenica 12 maggio 2024 a Napoli, durante il Giro d’Italia 2024, l’iniziativa, promossa dal Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste, in collaborazione con Fondazione Qualivita e Origin Italia, per la promozione e valorizzazione dei prodotti DOP e IGP.

Il progetto è proseguito per tutta la durata del Giro d’Italia coinvolgendo in tutto nove tappe, compresa l’ultima del il 26 maggio, con l’arrivo e la premiazione della Maglia Rosa a Roma. Grazie alla disponibilità e alla partecipazione dei Consorzi di tutela dei territori toccati dal Giro d’Italia, il Masaf, Fondazione Qualivita e Origin Italia hanno omaggiato i vincitori delle singole gare con i prodotti DOP IGP della regione di riferimento.

L’iniziativa ha coinvolto in tutto 24 prodotti DOP e IGP: Mozzarella di Bufala Campana DOPRicotta di Bufala Campana DOP , Pasta di Gragnano IGPLimone di Sorrento IGPParmigiano Reggiano DOPAceto Balsamico di Modena IGPAceto Balsamico Tradizionale di Modena DOPProsciutto di Parma DOPPiadina Romagnola IGP, Mortadella Bologna IGPGrana Padano DOPOlio Garda DOPBresaola della Valtellina IGPMela di Valtellina IGPValtellina Casera DOPSpeck Alto Adige IGPMela Alto Adige IGPProsciutto Veneto DOPProsciutto di San Daniele DOPPomodoro di Pachino IGPArancia Rossa di Sicilia IGPLenticchia di Altamura IGPOlio di Roma IGPOliva da mensa La Bella della Daunia – Varietà Bella di Cerignola DOP.

OBIETTIVI

  • Promuovere le produzioni DOP IGP italiane
  • Valorizzare il sistema delle IG italiane
  • Contribuire all’affermazione e al riconoscimento dell’identità del sistema italiano delle IG

DESTINATARI

  • Istituzioni
  • Media
  • Consumatori

ATTIVITÀ

  • Coinvolgimenti dei Consorzi di tutela
  • Pianificazione e organizzazione del progetto
  • Pubbliche relazioni

CALENDARIO TAPPE INTERESSATE

  • 11/12 maggio: tappa Napoli – (Campania) – Consorzio capofila Mozzarella di Bufala Campana
  • 17 maggio: tappa Cento (Emilia Romagna) – Consorzio capofila Parmigiano Reggiano
  • 18 maggio: tappa Desenzano del Garda (Lombardia) – Consorzio capofila Grana Padano
  • 19 maggio: tappa Livigno (Valtellina/Lombardia) – Consorzio capofila Bresaola della Valtellina
  • 21 maggio: tappa Santa Cristina Valgardena (Trentino Alto Adige) – Consorzio capofila Speck Alto Adige e Mela Alto Adige
  • 23 maggio: tappa Padova (Veneto) – Consorzio capofila Prosciutto Veneto Berico Euganeo
  • 24 maggio: tappa Sappada (Friuli Venezia Giulia) – Consorzio capofila Prosciutto di San Daniele
  • 25 maggio: tappa Bassano del Grappa- (Veneto) – Consorzio capofila Piave
  • 26 maggio: tappa Roma (Lazio) – Capofila Origin Italia

Documenti